Bacheca

Firma le seguenti petizioni

Ultime discussioni

Scozia, Irlanda e mondo celtico

Reply
Il Porridge Scozzese
view post Posted on 28/8/2009, 15:24Quote

Group: Scozzesi

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 00:08

Il Porridge scozzese,
per una colazione sana e nutriente che ci da la grinta giusta per affrontare la giornata!!...

Si dice che gli uomini scozzesi attribuiscono il proprio vigore e la propria resistenza (vedere video sotto ) al consumo di questo piatto di origine antica ... perciò vediamo di capirne qualcosa in più...

image

Da qualche anno gli scozzesi stanno riscoprendo la buona abitudine di mangiare il porridge (un piatto caldo e più o meno cremoso a base di fiochi d'avena)a colazione.

Gli Scozzesi iniziarono a mangiarlo verso la fine del medievo. Per i fattori delle Highlands mangiarlo a colazione era un vero toccasana, li permetteva di sopportare il freddo, la stanchezza delle lunghe camminate e di arrivare all’ora del pranzo senza sentire i morsi della fame.

Il porridge tradizionale aveva tempi abbastanza lunghi di preparazione, i fiocchi d'avena venivano messo in acqua la sera prima per ammorbidirli e poi la mattina seguente il porridge veniva cotto. Ma con il vivere frenetico odierno è difficile prepararlo seguendo questo metodo, infatti lo troviamo nelle confezioni come qualsiasi altro cereale e si cuoce in pochi minuti.

Le istruzioni sono scritte sulla confezione cmq più o meno si prepara così :

Si mette circa un mezzo bicchiere di fiocchi d'avena, con un bicchiere di acqua o di latte ( con il latte è più gustoso), in una pentolina.
Si porta al bollore, poi si fa sobbollire dalle 5-8 min. (c'è anche quello precotto che si cuoce in 2 minuti per chi ha poco tempo).
Mentre si cuoce si gira ogni tanto con un cucchiaio (in scozia viene usato uno spurtle ved. sotto). Volendo seguire l'usanza scozzese di una volta si deve girare il porridge sempre in senso orario, così si tengono lontani gli spiriti cattivi.
Verso la fine si aggiunge un pizzico di sale, non subito altrimenti l'avena si indurisce e non si gonfia come dovrebbe.
Una volta cotto si versa in una ciotola e a piacere si può aggiungere dello zucchero, sciroppo di melassa (è utilizzato per la preparazione di dolci in Scozia), della panna, è ottimo con i frutti di bosco scongelati e scaldati, con della frutta secca, insomma possiamo aggiungere quello che più ci piace.

image image image

Però bisogna dire che i veri scozzesi lo mangiano senza l'aggiunto di zucchero!!

Il porridge una volta raffreddato diventa denso e tempo addietro veniva cotto in quantità tale da durare diversi giorni, e conservato in un cassetto in cucina. Poteva essere così tagliato a fette e consumato durante la giornata riscaldandolo e aggiungendo carne, pesce, oppure come dolce. I lavoratori spesso si mettevano una fetta in tasca e lo portavano con se per mangiare durante la giornata lavorativa.

Qualche piccola curiosità : In Scozia si disputa ogni anno ad Ottobre una gara culinaria di Porridge dove numerosissimi cuochi si sfidano alla preparazione del porridge perfetto!

Una scodella di porridge preparato con acqua ha soltanto 171 calorie

Abbassa il livello di colesterolo

Tra i tanti benefici del Porridge si dice anche che abbia proprietà anti cellulite se consumato regolarmente.

Insomma ho deciso anch'io di seguire questo buon esempio e di iniziare la mia giornata con una bella scodella di porridge... stamattina ho aggiunto della frutta secca... era ottimo!! ...e sono arrivata all'ora di pranzo senza mangiucchiare nient'altro!!

Spurtle ( specie di cucchiaio usato per girare il porridge) :

--------image

Ecco lo spot di Scott's Porage oats :

Edited by mariabei - 28/8/2009, 18:08

image

image

image
image
image
image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/8/2009, 10:21Quote

Location: ...dall'antro della Sibilla nelle Highlands Scozzesi...

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 15:40

...me lo sono sempre chiesto...ma che sapore ha?

CITAZIONE

non ci credo..FINALMENTE entro nella tua firma...^^..solo per smaronare! (e vorrei anche vedere!) e per dirti
image

image

image image image image image

image image
image
image
imageimage
image

image
image
image
image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE P_MSN Top
view post Posted on 29/8/2009, 10:45Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 30/12/2009, 00:08

Forse assomiglia un pochino all'orzo... ma non so se questo ti aiuta granché. Da solo non ha molto sapore... a me piace aggiungerci qualcosa. Cmq mi pare che si trovi anche qui in Italia. Io l'ho fregato a mio zio quando sono andata a trovarlo in Scozia. Il tipo migliore è quello che ho messo io qui nella discussione.

Secondo me è ottimo se stai a dieta perché una volta mangiato non senti più fame per parecchie ore...

image

image

image
image
image
image

P_MSG P_EMAIL Top
2 replies since 28/8/2009, 15:24

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Affiliati
A Tutto cinema forum Zoo di 105 The Hot Scot ~ Ewan McGregor Colin & Jared Le nebbie di Avalon Fotoviaggiando Outlander Gerry's Ladies: Gerard Butler forum Celtic FC HC Italy Forum stargraphic Blackmore's Night Forum Fantasynight Scotland's forum: per chi ama la Scozia Image Hosted by ImageShack.us Sentiero Wicca Osteria alle due spade Il Quadrifoglio Irlandese Cillian Murphy ~ Christian Bale Lovers • { The Italian Forum } Celtic Forum Dimesioni d'argento ~ StRaNgE HeRoInEs Il FoRo calcioscozzese La terra delle fate Il giardino delle fate Northern Lands KELTIKA »Final Fantasy Italia ~ the Kingdom of the Fantasy« Antico Egitto di Osiride Vita in Montagna Second Eye Photography Danmark i Hjertet Art In Our Heart What women want
A Tutto cinema Giulyxgraphicexperiments giulyx web site Wiz-Arts(dot)com

Guinness skin, Creata da Wallace73 a uso personale per il forum Scozia, Irlanda e mondo celtico
Skin realizzata seguendo un tutorial di Giulyalbascura